venerdì 17 gennaio 2014

COOKIES D'AVENA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

COOKIES D'AVENA CON GOCCE DI CIOCCOLATO



Buon giorno golosoni!!!
Oggi appena sveglia, presa da un attacco " SE NON MI MANGIO QUALCOSA DI DOLCE SVENGO!" Mi è venuta una gran voglia di cookies americani ricchi di gocce di cioccolato....mmmmm, ma dato che la versione originale di queste delizie è tutto tranne che light, ho voluto effettuare qualche modifica rendendo questi fantastici biscotti un po' più leggeri e salutari..... Ecco cosa ci occorre per prepararli!



INGREDIENTI:
  • 150 gr di farina integrale
  • 100 gr di zucchero di canna integrale
  • 150 gr di fiocchi d'avena bio
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 100 ml di acqua calda
  • 65 ml di olio di soia o di un olio che non abbia un sapore molto forte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato 

PREPARAZIONE:
In una terrina versiamo l'olio e lo zucchero, amalgamiamo bene ed incorporiamo l'estratto di vaniglia ed il pizzico di sale.
Aggiungiamo all'acqua calda il bicarbonato. Versiamo nell'impasto la farina, le gocce di cioccolato e i chicchi d'avena e l'acqua.
Amalgamiamo bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere così un impasto compatto ma morbido.
Ricopriamo la nostra teglia per biscotti con carta da forno, e con l'aiuto di un dosa gelato o con un cucchiaio formiamo delle palline. 
Posizioniamole distanziate l'una dall'altra, inforniamo per 15 minuti a 200°, a metà cottura giriamo i nostri biscottini.
Trascorso il tempo di cottura lasciamoli compattare meglio a forno spento per altri 10 minuti e poi gnammmmm!
Una vera delizia da assaporare senza sensi di colpa!!! ;)
Corro a mangiarmi un altro biscotto!


A presto 
Baci 
Jorgette

12 commenti:

  1. Che golosi i tuoi cookies! Ho partecipato al contest "Prendiamoci per mano" del blog http://quandoveg.blogspot.it/, così ho avuto modo di conoscere anche il tuo blog carinissimo! Passa da me se vuoi, mi farà piacere! A presto!

    RispondiElimina
  2. mmm belli!!!! e sembrano buonissimi :-) Devo provarli al più presto!! Mi piace il tuo blog e l'ho trovato grazie al link party di prendiamoci per mano :) Se hai voglia di sbirciare questo è il mio: http://acenadawanilla.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille wanilla!!! appena sperimenti la ricetta mi farebbe davvero piacere sapere il tuo parere!! io questi biscottini li adoro!!! ;) vado subito a sbirciare il tuo blog!
      ciaooo

      Elimina
    2. Ciaoooo :-)
      Sai Jorgette che la farina integrale dalle mie parti è introvabile? :-O
      vorrei provare a sperimentare la tua ricetta ma credo che con la farina bianca non sia la stessa cosa!!! tu cosa dici? :-)

      Elimina
    3. Ciaooo wanilla!!!!
      Puoi benissimo utilizzare la farina 00 o anche quella Manitoba! Verranno buoni lo stesso! Io uso l'integrale per assumere più fibre!
      Anzi se li sperimenti dimmi come vengono, in effetti non tutti amano le farine integrali!! E poi è vero non è sempre facile trovarla, io infatti quando la trovo ne faccio scorta! ;)
      A presto
      Ciaooo

      Elimina
    4. Ciaoooooo jorgette!!!
      finalmente li ho provati e li ho dedicati a te :P
      http://acenadawanilla.blogspot.it/2014/02/cookies-di-jorgette.html

      Elimina
  3. Ciao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia (anche in cucina *.*) e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^
    Invitanti e gustosi anche solo a vedersi questi "biscottini" :P

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino di Buon Anno (siamo ancora in tempo spero! eheh ) *.*
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Jenny!!! vado subito a fare un salto sul tuo blog!!!!
    a presto!! :)))

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo l'avena nei biscotti, questi li voglio proprio provare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! sono più che certa ti conquisteranno!!!
      un abbraccio!

      Elimina